IC Fanciulli

Organigramma e Funzionigramma

Print Friendly, PDF & Email

 

 

 

 

 

ORGANIGRAMMA D’ISTITUTO

DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. Fabrizio Canolla

Compiti:

  • Dirige e rappresenta legalmente l’Istituto Comprensivo.
  • Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati. Coordina e pianifica, coadiuvato dallo Staff dirigenziale, le attività dei gruppi di lavoro.
  • È responsabile della gestione delle risorse umane per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza.
  • Attua il piano di formazione del personale.
  • Predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti d’Istituto e del POF.
  • Predispone la documentazione da presentare all’esterno.

COLLABORATORE del DS: Prof. Luigi Sinibaldi

SECONDO COLLABORATOREdel DS: Ins. Paola Tronti

Compiti:

  • Sostituisce il DS ed è delegato alla firma.
  • Coordina le attività progettuali e formative della scuola secondaria di I grado.
  • Supporta il DS per l’attuazione delle scelte culturali, didattiche e organizzative dell’Istituto.
  • Riporta tempestivamente al DS in merito a problematiche di particolare rilievo educativo-didattico o strutturale-organizzativo relative all’Istituto.
  • Segnala al DS le problematiche relative a sicurezza, igiene e salute e nei casi di infrazione del Regolamento d’Istituto.
  • Ha funzioni di raccordo con tutte le figure di rilievo organizzativo e progettuale.
  • Ha funzioni di segretario verbalizzante nelle sedute del Collegio dei Docenti.
  • Redige l’orario di servizio dei docenti di Scuola Secondaria in base alle direttive del DS e dei criteri emersi nelle sedi collegiali preposte, con la collaborazione della commissione orario.

 

COORDINATORE DELLA SCUOLA PRIMARIA: Ins. Paola Tronti

Compiti:

  • Coordina le attività progettuali e formative della scuola primaria.
  • Supporta il DS per l’attuazione delle scelte culturali, didattiche e organizzative della scuola primaria.
  • Riporta tempestivamente al DS in merito a problematiche di particolare rilievo educativo-didattico o strutturale-organizzativo relative alle scuole primarie.
  • Segnala al DS le problematiche relative a sicurezza, igiene e salute e nei casi di infrazione del Regolamento d’Istituto.
  • Ha funzioni di raccordo con tutte le figure di rilievo organizzativo e progettuale.
  • Redige l’orario di servizio dei docenti di Scuola Primaria in base alle direttive del DS e dei criteri emersi nelle sedi collegiali preposte, con la collaborazione della commissione orario.

 

COORDINATORE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: Ins. Lorella Battistoni

Compiti:

  • Coordina le attività progettuali e formative della scuola dell’infanzia.
  • Supporta il DS per l’attuazione delle scelte culturali, didattiche e organizzative della scuola dell’infanzia.
  • Riporta tempestivamente al DS in merito a problematiche di particolare rilievo educativo-didattico o strutturale-organizzativo relative alle scuole dell’infanzia.
  • Segnala al DS le problematiche relative a sicurezza, igiene e salute e nei casi di infrazione del Regolamento d’Istituto.
  • Ha funzioni di raccordo con tutte le figure di rilievo organizzativo e progettuale.

FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF

Il Collegio dei docenti individua, per ciascuna area, gli obiettivi specifici necessari alla realizzazione del POF, nonché le competenze professionali, i criteri, le modalità e i tempi per la valutazione dei risultati e la durata di ciascun incarico.

Lo stesso Collegio, con una commissione nominata al suo interno, designa il responsabile di ogni area sulla base della valutazione sia di comprovate esperienze professionali e culturali, sia di specifici corsi di formazione. A conclusione di ogni anno scolastico, in sede di verifica delle attività del PTOF, il Collegio dei docenti, sulla base di una relazione redatta da ciascun insegnante incaricato della funzione, esprime una valutazione riguardante gli obiettivi individuati allo scopo di riconfermarli o modificarli alla luce delle esperienze effettuate e delle esigenze emerse.

PTOF e Autovalutazione d’Istituto
Continuità e orientamento
Uscite e relazioni con l’esterno
Alunni BES 

Registro elettronico 

 

 

RESPONSABILI DI PLESSO

  • Sc. Infanzia Arrone: Ins. Emanuela Lancia
  • Sc. Infanzia Ferentillo: Ins. Romina Perni
  • Sc. Infanzia Montefranco: Ins. Alessandra Cattani
  • Sc. Primaria Arrone: Ins. Tiziana Cacciamani
  • Sc. Primaria Ferentillo: Ins. Tiziana Tazza
  • Sc. Primaria Montefranco: Ins. Enza Riccardi
  • Sc. Secondaria I grado Arrone: Prof.ssa Giovanna Campili
  • Sc. Secondaria I grado Ferentillo: Prof.ssa Michela Passagrilli

I compiti loro assegnati sono: vigilanza sul buon andamento del plesso, segnalazione di problemi, rapporti con l’utenza, comportamenti alunni, assenze/ritardi e comunicazioni alle famiglie a seguito di accordi con docenti coordinatori di classe/sezione. Cura della comunicazione interna ed esterna in collaborazione con la segreteria, collaborazione alla individuazione e alla segnalazione dei rischi.

REFERENTI DELLE AREE PROGETTUALI

Il Collegio dei docenti individua le aree progettuali all’interno delle quali confluiscono i vari progetti realizzati nel presente anno scolastico.

Per ciascuna area il Collegio individua un referente:

  • Gruppo Sportivo Studentesco – Ed. motoria: Prof.ssa Loretta Botondi
  • Educazione interculturale: Ins. Paola Tronti
  • Educazione ambientale: Prof. Maurizio Mignatti, Prof.ssa Loretta Botondi
  • Educazione alla sicurezza: RSPP, Prof. Maurizio Mignatti
  • Educazione alimentare: Ins. Lorella Battistoni
  • Arricchimento Linguistico L1 -L2–L3: Prof.ssa Linda Bevilacqua, Prof.ssa Federica Montagnoli
  • Progetto di inclusione: Ins. Loredana Bartolini, Prof.ssa. Giovanna Campili
  • Responsabile Coordinamento corsi educazione musicale

    Tufo Lorena

  • Responsabile del laboratorio di ceramica:

    Bartolini Loredana

Referente alunni con B.e.s. : Ins. Loredana Bartolini

Referente alunni con D.s.a.: Ins. Loredana Bartolini

Coordinatrice docenti di sostegno: Ins. Loredana Bartolini

COMMISSIONI

  • PTOF e Autovalutazione d’Istituto
  • Referente: docente funzione strumentale
  • Componenti: funzioni strumentali, referenti di progetto, coordinatori di dipartimento
  • Progetto Inclusione
  • Referente: docente referente area progettuale
  • Componenti:  Ins. Loredana Bartolini, Prof.ssa Giovanna Campili, Ins. Emanuela Lancia,Raffaella Cascioli,Alessandra Cattani ; docenti di sostegno
  • Accoglienza
  • Referente: docente referente area progettuale:Ins. Paola Tronti
  • Componenti: Scala Patrizia (sc. dell’Infanzia), Baldoni Loriana, Bartolini Loredana (sc. Primaria), Passagrilli Michela – Pastori Ilaria (sc.Secondaria);
  • Accoglienza inizio anno scolastico secondaria:

    Montagnoli Federica, Campili Giovanna, Ciocci Rinaldo,

    Bevilacqua Linda

  • Selezione Funzioni strumentali
  • Referente: Prof. Luigi Sinibaldi
  • Componenti: Ins. Nadia Micheli, Ins. Rita Tiburzi, Ins. Loriana Baldoni, Ins. Francesca Grechi, Prof.ssa Michela Passagrilli, Prof.ssa Giovanna Campili
  •  Commissione orario
  • Referenti scuola secondaria: Prof.ssa Lucia Coletti, Prof.ssa Michela Passagrilli
  • Referenti scuola primaria: Ins. Paola Tronti, Ins. Tiziana Cacciamani, Ins. Tiziana Tazza, Ins. Enza  Riccardi
  • Referenti scuola dell’infanzia: Ins. Lorella Battistoni, Ins. Romina Perni, Ins. Alessandra Cattani
  • Commissione continuità e orientamento
  • Referente: docente Funzione strumentale.
  • Componenti: Michela Passagrilli, Montagnoli Federica Maura Bernardini, Scala Patrizia, Cascioli Raffaella, Serrao Eugenia, Cattani Alessandra.
  •  

    Team attuazione piano di miglioramento e Nucleo interno di valutazione:

  • Responsabile: Dirigente Scolastico
  • Membri: Leonardi Ornella, Serrao Eugenia, Braghelli Mimma, Pastori Ilaria, Conti Giovanna, Sinibaldi Luigi, Fancelli Tiziana (Dsga).

     

 

RESPONSABILE SERVIZI PREVENZIONE E PROTEZIONE: Prof. Maurizio Mignatti

Compiti:

Supporto al DS nella predisposizione dei materiali di formazione e informazione per docenti, alunni e personale ATA; predisposizione materiali per valutazione rischi, piani di evacuazione, prove di evacuazione e documentazione delle attività inerenti alla sicurezza.

 

RESPONSABILI DEI LABORATORI DI INFORMATICA

  • Arrone Secondaria I grado: Prof. Maurizio Mignatti
  • Arrone Primaria: Ins. Maria Rosaria Angelini
  • Ferentillo Primaria: Ins. Mimma Braghelli
  • Secondaria I grado: Prof. Maurizio Mignatti
  • Montefranco Primaria: Ins. Enza Riccardi

Hanno il compito di controllare il corretto ed efficace utilizzo degli stessi da parte di tutti i docenti interessati; devono quindi concordare un calendario di accesso regolamentato, impostare e controllare un registro delle presenze, chiedendo la collaborazione di tutti i colleghi per la salvaguardia degli spazi, degli arredi e dell’attrezzatura, nonché l’immediata segnalazione di qualsiasi problematica.

Docenti coordinatori di classe Scuola Secondaria:

Secondaria Ferentillo: IA: Passagrilli Michela

IIA: Pastori Ilaria

IIIA: Gualberto Liliana

Secondaria Arrone:    IA: Sinibaldi Luigi

IB: Bartolini Giuliana

IIA: Conti Giovanna

ANIMATORE DIGITALE: Prof. Maurizio Mignatti.

TEAM DIGITALE: Ins. Ornella Leonardi; Prof. Enrico De Cesaris; Prof.ssa Giovanna Conti; Prof.ssa Michela Passagrilli,

A.A. Augusto Ridolfi; A.A. Paola Argenti; Dott.ssa Tiziana Fancelli;  Coll. Franca Tronti;

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI:

Dott.ssa Tiziana Fancelli.

Organizza e coordina i servizi amministrativi e contabili; gestisce il personale ATA; collabora con il DS nella organizzazione scolastica e nella stesura del Programma annuale; fa parte dello staff di presidenza e partecipa alle riunioni quando attengono ad argomenti di carattere organizzativo ed economico.